Capelli spenti opachi

Capelli spenti e opachi? Ecco le soluzioni che funzionano davvero

Ritrovarsi capelli opachi, che ormai hanno perso lucentezza e luminosità, è purtroppo molto comune.

Una mattina, dopo la doccia, ci si guarda allo specchio e semplicemente ci si rende conto che i nostri capelli non sono più loro, per così dire. Hanno perso lo splendore naturale; ed ecco che allora andiamo alla ricerca del prodotto miracoloso, lacca o balsamo o altro, che riesca quantomeno a dare una lucentezza artefatta per una giornata o due al massimo.

Ovviamente è un approccio errato, che rischia nel tempo di peggiorare il problema!
In quante parrucchiere interessate soprattutto al benessere del capello, il nostro compito invece è aiutarti a riguadagnare proprio quella lucentezza naturale che nasce da un capello forte e da una cute sana.

La buona notizia, infatti, è che quella lucentezza può essere recuperata! Vediamo come.

Perché i capelli diventano opachi?

Genericamente, un capello è opaco perché la sua struttura è in qualche modo danneggiata. Ma se vogliamo capire davvero come restituire alle chiome la loro lucentezza, dobbiamo approfondire.

Ci riferiamo, in particolare, alla necessità di esaminare i fattori tricologici: capire esattamente quale danno va riparato.
Ecco, allora, un breve elenco dei fattori che rendono opaco il capello…

1. Danneggiamento della cuticola. La cuticola è lo strato esterno protettivo del capello e dovrebbe avere una superficie compatta, uniforme, dall’aspetto lucido. Generalmente si danneggia se messa a contatto con agenti esterni eccessivamente aggressivi: prodotti per lo styling, sole e vento intensi e troppo frequenti. Anche gli shock termici continui dati da piastre e phon alla massima potenza hanno come risultato il danneggiamento della cuticula.

2. Carenza di sebo idratante e protettivo. Come qualsiasi altro tessuto del nostro organismo, anche cuoio capelluto e capelli reagiscono con secchezza e opacità se, banalmente, manca l’idratazione. Gli squilibri nella produzione di sebo giocano, in questo, un ruolo importante.

3. Dieta inadeguata. Se al cuoio capelluto mancano i nutrienti essenziali, il capello crescerà spento e opaco! Per prevenire i capelli opachi sono importanti vitamine come la biotina e il ferro, così come l’assunzione di un quantitativo sufficiente di acqua. Una dieta equilibrata, ricca di proteine, vitamine e minerali, con un adeguato apporto di acqua, è essenziale per la bellezza e la salute di tutto il nostro corpo, inclusi i capelli.

4. Danneggiamento della corteccia. La componente principale di un capello è la corteccia, che si trova subito sotto alla cuticola. Proprio come la cuticola, anche la corteccia può essere danneggiata da trattamenti troppo aggressivi! Il caso più comune è quello della decolorazione: il colore del capello infatti si trova nella corteccia. Per decolorare è quindi necessario superare la cuticula e intervenire sulla corteccia. Rovinandola, generalmente.

5. Accumulo di prodotti. Non sempre è questione di togliere (strati protettivi). A volte è questione di aggiungere troppo (lacche, gel, residui di altri prodotti per l’acconciatura). Il capello, soffocato e appesantito da strati di prodotti esterni, non riesce più a riflettere la luce e appare così opaco. È come se vi avessimo versato sopra uno strato di vernice: questa vernice magari inizialmente era lucida, ma ormai è rovinata e opaca e blocca anche la residua luminosità del capello, peggiorando il problema che si voleva risolvere.

6. Inquinamento ambientale. L’esposizione continua a inquinanti atmosferici e a raggi UV è un ulteriore fattore di stress che rovina il capello e può causare la perdita di lucentezza. I radicali liberi prodotti dall’inquinamento possono danneggiare le proteine del capello, influenzando la sua salute e aspetto.

7. Invecchiamento. Con l’avanzare dell’età, i capelli possono perdere gradualmente la loro lucentezza a causa di cambiamenti nella produzione di sebo e nella struttura del capello.

Cosa fare da sola per avere nuovamente capelli lucenti

Adesso che hai capito da dove nascono i possibili problemi, ti sarà sicuramente più facile anche capire quali sono le soluzioni!
Alcune azioni correttive puoi farle in autonomia; se non ottieni risultati soddisfacenti, invece, rivolgiti a un parrucchiere di fiducia che abbia un approccio tricologico e scientifico al benessere del capello.

Abbraccia le buone abitudini
Dieta sana ed equilibrata, riduzione per quanto possibile dello stress: sono un toccasana non solo per il capello, ma per tutta la tua vita. Per migliorare la lucentezza dei capelli possono essere utili anche gli integratori appositi, facilmente reperibili in farmacia.

Impara a scegliere prodotti poco aggressivi per la cura dei capelli. Una maschera idratante è una buona idea, ma deve avere una formulazione di qualità e non lasciare troppi sul capello.

Dopo il lavaggio, asciuga le chiome lentamente, senza aggredirle.

Non vogliamo dirti di buttare la piastra… ma quantomeno limitane l’uso a poche occasioni!
Piastrare i capelli ogni mattina prima di andare in ufficio è una pessima abitudine che si sconta nel tempo con capelli sempre più opachi e fragili (sì, anche se la piastra che usi è costosa e “delicata”…).

Rispetta i tuoi capelli e la loro unicità
Proteggi i capelli da sole e vento eccessivi con un cappello o con un foulard.

Scegli un look che puoi mantenere anche senza stravolgere la naturalità del tuo capello; per il colore, adotta solo tinte non troppo aggressive (rivolgiti a noi per definire quali sono più adatte alla tua cute e al tuo colore di partenza).

Quando rivolgersi a un parrucchiere professionista

Un buon parrucchiere è il tuo primo alleato per un capello naturalmente sano e lucente.
Se quindi da sola non ottieni i risultati sperati, parlane con lui.

Nel nostro salone, attraverso l’esame con microcamera siamo sempre in grado di capire lo stato di salute del capello, del cuoio capelluto, e di individuare le cause specifiche della mancanza di lucentezza.

Da lì si passa a definire le azioni necessarie: ad esempio, si può intervenire con trattamenti specifici per rinnovare la cuticula, oppure con prodotti che mirano a riequilibrare il sebo. Questi interventi permettono di ripristinare la brillantezza dei capelli in modo rapido ed efficace.

Una combinazione di buone abitudini giornaliere e supporto professionale è il vero segreto per mantenere capelli lucenti, splendenti di vitalità, in buona salute anno dopo anno.

Scrivici, chiamaci, vieni a trovarci!

Siamo a tua disposizione per informazioni e appuntamenti.

Contatti
Tel. 0571 631753
WhatsApp 333 2656492
Dove siamo

Viale F. D. Roosevelt, 43
50051 Castelfiorentino (FI)